Laurea annullata per una neolaureata in Medicina, otto esami Erasmus non riconosciuti

25.06.2025

Una giovane dottoressa che aveva concluso gli studi in Medicina e Chirurgia con abilitazione professionale e già impegnata in una specializzazione, si trova ora senza titolo universitario: l'Università di Bari ha dichiarato nulla la sua laurea. Il motivo? Otto esami sostenuti durante un periodo di Erasmus in Spagna — più precisamente presso l'Università di Valladolid — non sarebbero mai stati ufficialmente convalidati dall'Ateneo barese. 

Il rettore ha emesso, lo scorso 20 dicembre, un decreto di "nullità del titolo di laurea", notificato formalmente il giorno seguente. A seguito del ricorso presentato dalla studentessa al TAR di Puglia, quest'ultimo ha respinto la richiesta di sospensione del provvedimento, ma ha sospeso l'udienza di merito di nove mesi. Nel frattempo, il TAR ha suggerito all'università di permettere alla ragazza di ripetere gli otto esami non riconosciuti, così da sanare la posizione accademica.

Secondo i giudici, la burocrazia amministrativa non avrebbe agito entro un "termine ragionevole": vi sarebbero state irregolarità, forse anche dovute a sottovalutazioni o omissioni da parte della studentessa o di funzionari universitari, che hanno complicato la verifica e la regolarizzazione dei crediti sostenuti all'estero.