Illegittimità del silenzio inadempimento dell’Università di Cagliari
TAR Sardegna, Sez. I – N. 502/2024, PUBBL. IL 27/06/2024
Illegittimità del silenzio-inadempimento dell'Università di Cagliari sull'istanza di immatricolazione in sovrannumero al Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione.
È illegittimo il silenzio serbato dall'amministrazione universitaria sull'istanza di immatricolazione in sovrannumero ai sensi dell'art. 2, co. 2, D.M. 984/2023, quando l'interessato ha dimostrato di svolgere formalmente funzioni di direzione, coordinamento, gestione e controllo delle risorse umane come previsto dal bando. Tali funzioni, attribuite mediante incarico di posizione organizzativa con competenze direttive, sono equiparabili ai fini del beneficio dell'ammissione in deroga, anche se non qualificabili come "dirigenziali" in senso stretto.
Decisione:
Accolto il ricorso; dichiarata l'illegittimità del silenzio; ordinata all'Università di provvedere sull'istanza entro 30 giorni, con possibilità di nomina di un Commissario ad acta in caso di inadempimento. Spese compensate per metà; l'altra metà liquidata in € 1.000,00 a favore del ricorrente.