Il calcolo della cd. indennità De Maria con riferimento al personale universitario di categoria EP addetto all'area dei servizi generali tecnici ed ausiliari
Cassazione civile sez. lav., 28/09/2022, n.28295
Cassa con rinvio, CORTE D'APPELLO PALERMO, 08/04/2016
Istruzione pubblica - Istituti superiori ed università - Personale --- Personale universitario di categoria ep in servizio presso le aziende universitarie ospedaliere - Indennità cd. de maria - Equiparazione al personale dirigenziale del ssn - Criteri - Fondamento.
Il personale universitario di categoria EP, addetto all'area dei servizi generali tecnici ed ausiliari degli ex ruoli tecnici in servizio presso le aziende universitarie ospedaliere, ha diritto, per il calcolo della cd. indennità De Maria, all'equiparazione, a soli fini retributivi e limitatamente al trattamento fondamentale, al personale dirigenziale del SSN, in base del disposto dell'art. 31 del d.p.r. n. 761 del 1979 e di un'interpretazione evolutiva del decreto interministeriale 9 novembre 1982, nonché, per i rapporti successivi al c.c.n.l. 2002-2005 del comparto Università, in ragione del complessivo sistema di cui all'art. 28 del medesimo c.c.n.l. e della superiorità delle funzioni e mansioni della categoria EP rispetto a quelle del personale collocato in fasce secondo la tabella ivi prevista.